Tutela Patrimoniale

TUTELA PATRIMONIALE

INFO LINE TUTELA DEL PATRIMONIO: +39 348 3610420

La tutela patrimoniale è, a nostro parere, uno dei settori del diritto pratico più importante e meno considerato. Chiunque abbia un’attività autonoma, libero imprenditoriale o professionale può subire, per i più svariati motivi, aggressioni al suo patrimonio personale, sia mobiliare che immobiliare, può subire, anche in un lontano futuro, gravi danni sul suo patrimonio di immobili, case, uffici, liquidità e su tutto ciò che ha costruito in anni di lavoro.

Basta un attimo, e tutto è finito.

La tutela patrimoniale è di basilare importanza per la salvaguardia del proprio patrimonio, sia mobiliare che immobiliare. A volte i massimali delle assicurazioni non sono sufficenti a coprire il danno che terzi creditori possono pretendere.

In un attimo vi è la possibilità che il patrimonio accumulato in una vita intera di onesto lavoro sia perso per sempre. D’altronde il concetto è analogo a quello di un’assicurazione sugli infortuni o per la responsabilità civile. Nessuno desidera avere l’infortunio: ci si tutela nella possibilita’ che possa accadere. La tutela patrimoniale familiare è un aspetto purtroppo molto trascurato in Italia, con conseguenze spesso devastanti.

La tutela patrimoniale preventiva segue la stessa logica: tutelarsi oggi per evitare di perdere tutto domani.

Per consulenza con avvocato in materia di tutela patrimoniale, +39 0532 240071, se chiami dall’Italia, if you speak english call +861 300 458 4843, oppure scrivici, clicca qui

TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: PERCHE’ FARLA E QUANDO FARLA

La tutela patrimoniale è particolarmente importante perchè tali fatti, ovvero la perdito integrale del proprio patrimonio, possono accadere anche a persone che hanno attività lavorativa dipendente: basti pensare ad un sinistro stradale grave, ad un figlio minorenne che danneggia un terzo, ad un debito improvviso, magari conseguenza di un errore di terzi o di una malattia che ci ha reso impossibile lavorare, ad una brutta separazione o divorzio. Infiniti sono i casi in cui una persona corre il rischio di vedersi aggredito il suo patrimonio: ed i rischi di perdere tutto sono considerevoli.

Quello che è importante comprendere è che il momento giusto per effettuare degli atti volti alla tutela patrimoniale è assolutamente di gran lunga antecedente all’ipotizzato evento suscettibile di tradursi in un danno risarcibile od in un debito. La tutela patrimoniale deve essere effettuata in prevenzione, non quando un evento debitorio si è già verificato.

Si dirà: occorre una nuova cultura della tutela patrimoniale. Sin dall’inizio i beni devono essere svincolati dalla persona fisica di colui che li possiede. Cercare di disfarsi dei propri beni quando sono in essere azioni o, peggio, quando si sono contratti debiti, non solo non è opportuno, ma neppure serve a nulla. Tali azioni, intempestive, di tutela patrimoniale, saranno inesorabilmente revocate dai terzi creditori.

TUTELA PATRIMONIALE: COME FARLA

Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, conformemente a quanto accade normalmente nei paesi occidentali più evoluti, ha posto in essere una serie di strumenti giuridici volti a riuscire a prevenire la possibilità della perdita del proprio patrimonio tramite procedure giuridiche corrette che effettuino una netta separazione e distinzione fra i beni destinati all’esercizio dell’impresa o dell’attività, o comunque da mettere “a rischio” per i più svariati motivi, e quelli da tenere rigorosamente tutelati in salvaguardia della propria stabilità finanziaria e familiare.

Grazie alla tutela patrimoniale, utilizzata come strumento di prevenzione, è possibile riuscire a salvaguardare il proprio patrimonio mobiliare ed immobiliare.

Utilizzando il servizio di tutela patrimoniale dello studio legale internazionale Bertaggia, può essere possibile, se ne sussistono i requisiti, salvaguardare i propri immobili ed i propri soldi da parte di pretese di terzi.

Nell’ambito della tutela patrimoniale, quindi, il nostro Studio Legale effettua una pianificazione per la protezione e per la corretta gestione del patrimonio, sia mobiliare che immobiliare. Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia offre da molti anni una consulenza specifica in tema di protezione patrimoniale e di tutela, grazie ad un’accurata pianificazione, degli assets in base alle esigenze del Cliente.

PIANIFICARE IL FUTURO DEL TUO PATRIMONIO

Con pianificazione degli asset intendiamo una accurata suddivisione e gestione dell’insieme del patrimonio del cliente. Una pianificazione degli assets patrimoniali, conseguentemente la tutela del patrimonio personale, diviene un elemento indispensabile per qualunque persona oculata che desideri tutelare i propri valori mobiliari (azioni o quote societarie) ed immobiliari, sia personali che aziendali: valutata la situazione congiunturale di profonda insicurezza legislativa e crisi economica, la stessa diviene un’esigenza basilare anche in Italia dove, purtroppo, per motivazioni dovute ad un retaggio culturale arretrato, è tuttora ampiamente deficitaria la sua applicazione concreta. Basti pensare chi in Italia vi è ancora chi utilizza il fondo patrimoniale e si chiede (e ci chiede) se il fondo patrimoniale è aggredibile. Basta consultare la giurisprudenza per comprendere che il fondo patrimoniale è uno strumento obsolescente ed inutile.

TUTELA PATRIMONIALE: GLI SCOPI

Una corretta pianificazione preventiva in ambito di tutela patrimoniale consente di perseguire scopi ben precisi, fra i quali:

  • tutela del patrimonio dall’aggressione per eventuali debiti personali futuri;
  • completa distinzione del rischio economico imprenditoriale dal patrimonio personale;
  • riduzione dei costi per trasferimenti immobiliari per successione o donazione;

Tutte le alternative proposte sono assolutamente compatibili con le vigenti norme sia civili che fiscali che penali, essendo ricomprese nel margine lecito di operatività dell’imprenditore o del possidente. Rileviamo e segnaliamo, infatti, che, come da nostra policy, non effettuiamo nessun tipo di operazione di salvaguardia patrimoniale che appalesi l’intento elusivo o quello della sottrazione illecita del patrimonio o della sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Se hai dei problemi difenditi subito, attendere serve solo ad aumentare le tue difficoltà ed a rendere impossibile in futuro ciò che si poteva fare subito. Cercare strumenti di tutela del proprio patrimonio familiare quando si sono verificati eventi dannosi non servirà a nulla: questo concetto è da ricordare adeguatamente.
Purtroppo molte persone attendono troppo a lungo prima di effettuare validi e legali atti di tutela patrimoniale: questa attesa può condurre ad aggressioni, anche impreviste, del proprio patrimonio: previeni questi rischi con la tutela patrimoniale in prevenzione, tramite l’avvocato internazionale Bertaggia.

Per consulenza con avvocato in materia di tutela patrimoniale, +39 0532 240071 , se chiami dall’Italia, if you speak english call +861 300 458 4843,  oppure scrivici, clicca qui

 © Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo TUTELA PATRIMONIALE, in www.avvocatobertaggia.org

Chiamaci ora!

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Not Found"]