Avvocato penalista Slovenia

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA

INFO LINE AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: +393483610420

Avvocato penalista Slovenia. Il diritto penale è l’insieme di regole e principi giuridici che definiscono le offese, la responsabilità penale e le sanzioni penali.

Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia,  fornisce assistenza legale in ogni campo del diritto penale, anche in Slovenia. Rappresentiamo o difendiamo i nostri clienti nelle fasi pre-processuali e processuali (compresa la fase di indagine), nei ricorsi ordinari (appelli), nei rimedi straordinari e anche nel processo di esecuzione delle sanzioni penali.

Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: CHI SIAMO COSA FACCIAMO

Gli esperti legali dello Studio Legale Internazionale Bertaggia, hanno una conoscenza approfondita del sistema di giustizia penale sloveno in tutte le fasi del procedimento penale e conosciamo le diverse tattiche dell’accusa, il che ci aiuta a rappresentare i nostri clienti in modo qualitativo e soprattutto efficace nei procedimenti penali. Anche se la colpevolezza della parte è chiaramente provata, aiutiamo a raggiungere un accordo sull’ammissione di colpa e cerchiamo di ottenere la pena penale più mite possibile.

Forniamo anche assistenza legale nella rappresentanza della vittima/vittime nei procedimenti penali. Prepariamo una richiesta di risarcimento danni contro il presunto responsabile, seguita di solito da un’azione civile per danni davanti al tribunale, poiché il tribunale penale raramente decide autonomamente in proposito.

Se necessario, effettuiamo anche un’accusa penale contro il cliente con l’accusa di aver commesso un reato contro un colpevole noto o sconosciuto.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: LE TIPOLOGIE DI REATO IN SLOVENIA

Tipi di procedimento penale in Slovenia

Nell’ordinamento sloveno esistono tre tipi di procedimento penale:
(1) il procedimento penale ordinario o generale
(2) il procedimento penale sommario,
(3) procedimenti penali contro i minori.

Il procedimento penale ordinario è previsto per i reati punibili con una pena superiore ai tre anni di carcere. È suddiviso in più fasi o stadi.

Il procedimento penale sommario è previsto per i reati punibili con la reclusione o la detenzione fino a tre anni. La sua struttura è più semplice in quanto, tra l’altro, non è la fase prescritta dell’indagine.

Il procedimento penale contro i minori è previsto per i minorenni e per le persone che hanno commesso reati da minorenni e non hanno compiuto 21 anni (età inferiore ai 21 anni) al momento del processo.

Gli avvocati dello Studio Legale Internazionale Bertaggia hanno una vasta esperienza in tutti i procedimenti penali sopra descritti, per cui possiamo garantire ai nostri clienti l’esercizio dei loro diritti e rappresentarli in modo professionale durante tutto il procedimento penale, in Slovenia, così come nella confinante Croazia, ed in numerose altre giurisdizioni, anche offshore.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: COSA FA

Un avvocato del diritto penale può agire come rappresentante dell’imputato o come rappresentante del querelante privato, della parte lesa o della parte lesa come pubblico accusatore.

L’avvocato come consulente

Nel procedimento penale, all’imputato spetta il diritto a una difesa formale professionale, che gli è garantita in modo tale da poter scegliere un difensore legale. Il difensore legale può essere solo un avvocato. Come avvocato, l’avvocato (difensore legale) si assicura che “l’uguaglianza fra le parti” sia garantita nel procedimento penale, poiché entrambe le parti (imputato e pubblico ministero) devono essere paritarie nel procedimento. Il pubblico ministero ha tutto l’apparato statale alle spalle, il che lascia l’imputato senza un avvocato in una posizione marcatamente più debole. L’avvocato (difensore) non sarà sentito come testimone di ciò che l’imputato gli ha detto, a meno che l’imputato lo richieda. Il difensore di solito è scelto dall’imputato stesso o può essere assunto dai suoi cari (rappresentanza tramite procura- molto frequente nei casi in cui un cittadino italiano sia arrestato in Slovenia). Tuttavia, in tutti i casi di difesa formale obbligatoria (come descritto di seguito) nel procedimento, il tribunale deve assicurarsi che l’imputato abbia una difesa, anche se non la sceglie personalmente.

Difesa formale obbligatoria

La difesa formale obbligatoria è prevista nel procedimento penale in varie fasi del procedimento, precisamente:

nel caso di arresto da parte della polizia,
nel processo decisionale sulla custodia cautelare,
durante la detenzione (l’imputato deve avere un consulente legale in ogni momento mentre è in custodia),
nella prima udienza, se è muto, sordo o comunque incapace di difendersi con successo, se gli è stata privata la libertà ed è stato portato al giudice per le indagini,
se gli viene contestato un reato penale con una pena prevista di 30 anni di reclusione,
alla notifica dell’atto di accusa nel procedimento penale ordinario (al momento della notifica dell’atto di accusa, l’imputato deve avere un avvocato difensore nel caso di reati con una pena prevista di più di 8 anni di prigione),
nella fase dell’udienza principale, se viene giudicato in contumacia,
nell’udienza, che sarà una prova nel procedimento penale.

Avvocato come delegato

Nel procedimento penale in Slovenia, il procuratore privato, la parte lesa e la persona offesa possono avere un rappresentante come procuratore e i loro rappresentanti legali, che possono esercitare i loro diritti nel procedimento. Anche un avvocato può svolgere la funzione di delegato.

La persona offesa minorenne è obbligatoriamente presente nel processo per i reati sessuali diversi da sfruttamento della prostituzione e pornografia. Il delegato deve garantire la tutela della propria integrità personale durante l’udienza e l’esecuzione di un diritto patrimoniale. La parte lesa minorenne deve avere una delega fin dall’apertura del procedimento penale; se non ce l’ha, viene affidata a un tribunale dei suoi avvocati.

Un avvocato può, in qualità di rappresentante della parte lesa nel procedimento penale, avanzare una richiesta di risarcimento in nome e per conto della parte lesa che potrebbe altrimenti essere avanzata nell’azione. L’oggetto della richiesta può essere il risarcimento del danno causato dal reato, la restituzione dei beni sottratti dalle sanzioni, l’annullamento di un determinato negozio giuridico, ecc.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: LE FASI DEL PROCEDIMENTO PENALE IN SLOVENIA

Il diritto processuale penale sloveno suddivide il procedimento penale nelle seguenti fasi:

A) Processo preliminare
B) Indagine
C) Processo d’accusa
D) Trattamento principale
E) Sentenza
F) Procedimento con rimedi ordinari
G) Procedura d’urgenza

Procedimento preliminare

La procedura preliminare riguarda solo i reati per i quali l’autore del reato è perseguito d’ufficio. Nel caso di reati per i quali l’autore del reato è perseguito con un’azione privata, il procuratore privato deve giungere autonomamente ai dati che determineranno l’avvio o meno dell’azione penale. Il Pubblico Ministero può richiedere al tribunale un procedimento penale solo a condizione che vi sia un ragionevole sospetto che una determinata persona abbia commesso un reato d’ufficio. Il ragionevole sospetto si ha quando vi è una certa quantità e qualità di prove da cui si può dedurre con un alto grado di probabilità che sia stato commesso un reato. Gli atti utilizzati per raccogliere le prove nei procedimenti preliminari sono atti criminali compiuti dalla polizia. Un avvocato penalista sloveno sarà in grado di consigliare al cliente la strategia adeguata per una difesa efficace nel procedimento preliminare.

Indagini e ricerca delle prove

Un’indagine è la fase dell’ordinario procedimento penale avviato da un tribunale (giudice investigatore). Un’indagine viene avviata su richiesta del pubblico ministero se sussiste un ragionevole sospetto (probabilità più elevata) nei confronti di una persona specifica di aver commesso un particolare reato. Lo scopo dell’indagine è raccogliere le informazioni necessarie per decidere se procedere con il procedimento penale. Essa raccoglie solo le prove sufficienti di un reato e di un colpevole in modo tale che si possa giudicare se il procedimento penale debba o meno continuare.

Procedimento dell’atto di accusa:

L’atto di accusa è il livello del procedimento penale che inizia con la presentazione di un atto di accusa. Nel procedimento penale ordinario, un atto di accusa viene solitamente presentato dopo che è stata effettuata un’indagine. Eccezionalmente, il procuratore generale può presentare un atto di accusa diretto.

Trattamento principale:

Nel processo principale, il tribunale ascolta testimoni, periti e imputati, esamina le prove e alla fine giudica un caso penale, decidendo sulla fondatezza dell’accusa e dichiarando l’imputato colpevole o innocente. Lo scopo del processo principale è pronunciare una sentenza. Un avvocato del diritto penale sloveno si assicura che i diritti dell’imputato nel procedimento penale siano rispettati.

Condanna:

La condanna è una sentenza con la quale il tribunale dichiara colpevole il convenuto. Il tribunale la emette quando ritiene che l’imputato abbia commesso un reato penale e che sia responsabile penalmente (sotto imputazione e colpevole). Con la sentenza di condanna, il tribunale impone una pena penale (pena, sospensione della pena, misura di sicurezza, ecc.) e decide, tra l’altro, sulla confisca dei proventi illeciti, sulle spese del procedimento penale, sugli utili illeciti della parte lesa, ecc.

Assoluzione:

L’assoluzione è una sentenza con cui il tribunale assolve l’imputato dalle accuse. Essa viene pronunciata se il reato contestato non è penale, se ci sono circostanze che escludono la responsabilità penale dell’imputato o se non è stato accertato che l’imputato abbia commesso il reato di cui è accusato.

Sentenza di archiviazione:

La sentenza di archiviazione è una sentenza con cui il tribunale ritiene che non siano presenti le condizioni processuali per la procedura penale o che manchino i presupposti legali per una decisione sostanziale.

Procedura con rimedi ordinari:

La fase dei rimedi è una fase specifica del procedimento penale. Essa si verifica quando una delle parti insoddisfatte attacca una decisione del tribunale e richiede che sia annullata o modificata.

Procedura d’emergenza:

I rimedi straordinari contestano la sentenza definitiva.

Nel corso delle procedure davanti al tribunale, un avvocato del diritto penale deve offrire alle parti una rappresentanza professionale e garantire la “parità di trattamento” e quindi un trattamento equo in tutte le fasi del procedimento penale.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: LE PENE PREVISTE DAL CODICE

Sanzioni penali in Slovenia

Il sistema delle sanzioni penali nel diritto sloveno è pluralistico. Ci sono diverse tipologie di sanzioni: la divisione fondamentale avviene tra misure di sicurezza, sanzioni e sanzioni di avvertimento.

Le pene si applicano agli autori di reati che sono adulti, pienamente capaci e colpevoli dei crimini commessi. Se la colpevolezza dell’autore viene stabilita nel procedimento, si dimostra che era consapevole di agire in violazione della legge. Pertanto, è responsabile delle sue azioni e delle conseguenze derivanti da esse. E poiché è responsabile, la legge lo sanziona sotto forma di punizione. Nel nostro sistema giuridico, ci sono pene detentive, multe e sanzioni accessorie per la guida di un veicolo a motore.

Le sanzioni di avvertimento sono una sorta di monito e, sostanzialmente, costituiscono una compensazione della privazione della libertà. Ci sono tre tipi di sanzioni di avvertimento: la libertà vigilata, la libertà vigilata con supervisione protettiva e un ordine del tribunale.

Le misure di sicurezza derivano dalla constatazione che alcuni autori sono a rischio di commettere nuovamente reati. La durata e la forma della misura di sicurezza dipendono non dalla colpevolezza dell’autore, ma dal grado di pericolosità. Il Codice Penale prevede sei tipi di misure di sicurezza: trattamento e assistenza psichiatrica obbligatori in un istituto medico, trattamento psichiatrico obbligatorio in libertà, divieto di esercitare una professione, divieto di avvicinamento o comunicazione con la vittima, revoca della patente di guida e confisca degli oggetti.

Valutazione delle pene

Il diritto penale richiede che una pena penale sia individualizzata, ossia misurata in base alla gravità del reato e alla personalità dell’autore. Questa è la prima cornice di valutazione della pena che il tribunale prende in considerazione. Poi il tribunale considera tutte quelle circostanze che influenzano il fatto che la pena sia ridotta o aumentata in quel contesto: si tratta di circostanze attenuanti e aggravanti.

Tipi di circostanze attenuanti e aggravanti:

Grado di colpa: questo tipo spesso determina un tasso più alto o più basso di (non)sanità dell’autore.
Inclinazione dell’autore: ciò che ha spinto l’autore a commettere il reato. L’inclinazione può andare a vantaggio o a danno dell’autore.
Grado di minaccia o violazione del bene protetto: questo tipo si riferisce alla gravità delle conseguenze del reato ed è di natura oggettiva.
Circostanze in cui è stato commesso il reato: ad esempio, il luogo, il momento e il modo di esecuzione del reato, la provocazione, la temerarietà giovanile e simili.
Vita precedente dell’autore.
Situazione personale e patrimoniale dell’autore.
Comportamento dell’autore dopo il reato.
Risarcimento dei danni causati dal reato.

Nella pronuncia della sentenza, il tribunale tiene conto anche dell’impatto previsto della pena sulla vita futura dell’autore nel contesto sociale.

Un buon avvocato del diritto penale sloveno sarà in grado di far valere in modo corretto le circostanze attenuanti e ridurre l’impatto delle circostanze aggravanti.

Attenuazione delle pene

Il Codice Penale prevede pene per singoli reati nell’intervallo (ad esempio, per il reato di falsificazione di denaro, una pena compresa tra sei mesi e otto anni). Di norma, quando viene impostata la pena, il giudice può ridurla al limite inferiore (cioè 6 mesi nel nostro caso). Eccezionalmente, tuttavia, il tribunale può attenuare la pena, ossia applicare una sanzione più leggera di quella prescritta. Ciò avverrà se il giudice ritiene che ci siano circostanze che rendono il peso del reato meno grave.

Gli avvocati dello Studio Legale Internazionale Bertaggia si sforzano sempre di ottenere, se possibile, una pena mitigata per il cliente.

Esecuzione di una pena penale – rilascio condizionale

Se un condannato è stato condannato a una pena detentiva, è probabile che la sconti in un istituto penitenziario. Una volta che ha scontato 1/2 della pena (o 3/4 per pene superiori a 15 anni), può richiedere il rilascio condizionale. In tal caso, verrà rilasciato dal carcere, a condizione che non commetta un nuovo reato durante il periodo di prova.

La prima condizione per il rilascio condizionale è quindi che sia già stata scontata una certa parte della pena. La seconda (condizione sostanziale) è concludere che è ragionevole attendersi che l’autore non ripeta il reato.

La concessione della libertà condizionale è discrezione della Commissione di Liberazione Condizionale, che la concederà solo se valuterà che il condannato ha dimostrato, attraverso il suo lavoro e comportamento durante la pena, di meritarsi quel vantaggio.

Se il condannato commette un nuovo reato durante il periodo di prova, il tribunale potrà revocare la sua libertà condizionale e il condannato tornerà al Servizio Carcerario.

AVVOCATO PENALISTA SLOVENO: IL TRASFERIMENTO DEL CONDANNATO IN ITALIA

Come abbioamo già scritto in altri articoli, essendo la Slovenia firmataria della convenzione di Strasburgo, sarà possibile, laddove ne sussistano i requisiti, che il cittadino, o residente italiano, condannato ad una pena detentiva in Slovenia, possa scontare la stessa in Italia.

Se vuoi conoscere di più sul diritto penale nazionale ed estero, naviga qui.

Se ti trovi ad affrontare un processo in Slovenia o hai bisogno di assistenza legale in materia penale, non esitare a rivolgerti a noi. Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia offre un’ampia esperienza nel sistema di giustizia penale sloveno e può fornirti una difesa professionale ed efficace durante tutte le fasi del procedimento penale.

I nostri esperti legali ti rappresentano con qualità e competenza sia nelle fasi pre-processuali che processuali, compresa l’indagine. Siamo pronti ad aiutarti a negoziare un accordo sull’ammissione di colpa e a cercare la pena penale più favorevole possibile.

Inoltre, se sei una vittima di un reato, possiamo preparare una richiesta di risarcimento danni contro il presunto responsabile. Agiamo anche come rappresentanti delle parti lesionate nei procedimenti penali, avanzando richieste di risarcimento in loro nome e per conto loro.

Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia internazionale e molto altro!

Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

contattaci

INFO LINE AVVOCATO PENALISTA SLOVENIA: +393483610420

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Avvocato penalista Slovenia, in www.avvocatobertaggia.org

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 25 Luglio 2023

 

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.