Armenia società investimenti

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI INFO LINE: +393483610420

Armenia società investimenti: fare impresa in Armenia.

Quando si avvia un’impresa, oltre al piano in sé, bisogna considerare l’aspetto legale. Si vuole registrare una società o un’impresa privata? Se si tratta di una società, è una LLC, una CJSC, una OJSC o una società pubblica? Sia le organizzazioni commerciali che quelle non commerciali devono registrarsi. Potete farlo da soli o affidarvi a un avvocato esperto di diritto societario internazionale che si occupi della registrazione per voi.

Nella particolare situazione geopolitica che stiamo vivendo (Aprile 2023) avere una società in Armenia, stato ponte fra l’est e l’ovest del mondo, purtroppo in contrapposizione, vi consentirà di poter continuare a lavorare con paesi importantissimi nel mondo, come la Russia e la Cina, senza avere problematiche dettate da questioni politiche, visto che l’imprenditore si occupa di economia non di certo di politica, per cui tali dinamiche sono allo stesso indifferenti, sicuramente negative.

Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: I VANTAGGI DI AVVIARE UN’ATTIVITA’ IN ARMENIA

L’avvio di un’attività commerciale in qualsiasi Paese presenta molti pro e contro. In Armenia, gli aspetti legali sono più orientati verso i pro. Spesso la registrazione di una società richiede meno di un giorno lavorativo. I costi di registrazione sono bassi. Non ci sono requisiti di capitale minimo per avviare un’impresa. Ci sono pochi obblighi di rendicontazione nel corso dell’anno. Esistono esenzioni fiscali per le piccole e medie imprese, con aliquote fiscali generalmente basse per le imprese. Non sono richiesti amministratori o dipendenti locali, né collegamenti con banche locali. Non esistono restrizioni sulla nazionalità, né è necessario avere un azionista locale. Inoltre, la considerevole rete di trattati sulla doppia imposizione con 41 Paesi e gli accordi di libero scambio offrono all’Armenia un ampio mercato con cui lavorare. Le Zone Economiche Libere offrono esenzioni fiscali sulle imposte sul reddito, sui profitti e sulla proprietà, nonché esenzioni dall’IVA. Non ci sono restrizioni sugli investimenti e sulla proprietà straniera, sul cambio di valuta estera o sul rimpatrio dei profitti.

Esistono diverse forme societarie che possono essere registrate in Armenia.

  • Imprenditore privato (PE)
  • Società a responsabilità limitata (LLC)
  • Società per azioni (JSC)
  • Società per azioni chiusa (CJSC)
  • Società di persone
  • Cooperativa
  • Filiale operativa
  • Filiale di rappresentanza
  • Organizzazione non profit
  • Fondo di private equity

Attualmente, l’Armenia vede crescere le opportunità di collaborazione con l’Iran, la Cina, l’India e il Sud-est asiatico. In quanto membro dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), l’Armenia ha libero accesso a Russia, Kazakistan, Kirghizistan e Bielorussia. Esistono inoltre accordi di libero scambio con Ucraina, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Georgia.

Avere un’azienda in Armenia comporta poter commerciare liberamente con Russia e Bielorussia, senza limitazioni dettate da interessi politici.

L’Armenia è anche l’unico Paese della CSI a godere dell’accordo “SPG+” con l’Unione Europea, che consente l’esportazione di oltre 7000 prodotti con tariffe ridotte o nulle. Esiste un accordo SPG anche con Stati Uniti, Canada, Giappone, Norvegia e Svizzera.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: DIFFERENZE NELLA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA’ IN ARMENIA

LLC

Le LLC, o società a responsabilità limitata, sono generalmente PMI in Armenia. Non è necessario un capitale sociale minimo, gli azionisti sono responsabili solo nella misura dei loro investimenti, deve essere presente almeno un investitore e le assemblee degli azionisti devono svolgersi annualmente in un momento prestabilito, ma possono avvenire a distanza, con votazioni scritte. L’amministratore non deve essere necessariamente un azionista o di cittadinanza armena, mentre il consiglio di amministrazione è facoltativo. Un azionista può recedere dalla società in qualsiasi momento e ricevere il valore dell’azione posseduta. Se il manager della società è uno straniero che rimarrà in Armenia per un periodo superiore a quello consentito dal visto, è necessario ottenere una residenza temporanea. Si può lavorare con un visto regolare senza permesso di lavoro, ma solo per il tempo consentito dal visto e non un giorno di più. In questi casi è necessario richiedere la residenza, temporanea o permanente.

JSC

Sebbene una JSC, o società per azioni, sia simile a una LLC per quanto riguarda il suo funzionamento in Armenia, vi sono alcune differenze nei dettagli della proprietà, della strategia di uscita e della gestione. Il capitale sociale può essere rappresentato da azioni ordinarie o privilegiate, con o senza diritto di voto, è necessario almeno un investitore e gli azionisti sono responsabili solo nella misura dei loro contributi, mentre l’assemblea annuale può svolgersi in qualsiasi parte del mondo ed essere rappresentata da una delega. Nelle società con più di 50 azionisti, è necessario un consiglio di amministrazione composto da almeno 3 persone. Sia nel caso di una LLC che di una JSC, è necessario un bilancio annuale, comprendente una relazione annuale, il bilancio e la contabilità dei profitti e delle perdite, tutti approvati dall’assemblea degli azionisti entro 6 mesi dalla fine dell’anno fiscale. Le società quotate in borsa hanno leggi separate in termini di contabilità annuale, mentre le società più grandi con un fatturato superiore a 1 miliardo di AMD hanno alcuni requisiti aggiuntivi di archiviazione e pubblicazione. I contributi non in contanti devono essere valutati da un revisore esterno e, nel caso di una OJSC, le azioni possono essere vendute liberamente a terzi.

Le società di capitali sono tenute per legge ad aggiungere il tipo di società alla fine del nome, come LLC, LTD, CJSC, OJSC, ecc. Non possono contenere le parole “banca” o “assicurazione” senza un’adeguata licenza statale, né possono includere “Armenia” o “armeno” nel nome senza l’approvazione del governo. La proprietà o la gestione di un’azienda operativa in Armenia generalmente qualifica voi e la vostra famiglia per uno status di residenza. Può anche diventare una base per la cittadinanza per eccezione attraverso una petizione diretta inviata al Primo Ministro della RA. Tre anni di residenza rendono generalmente ammissibili alla cittadinanza armena.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: COSA OCCORRE PER INCORPORARE UNA SOCIETA’ IN ARMENIA

  • Prima di procedere alla registrazione della società, sono necessari alcuni elementi:
  • Passaporto – originale e traduzione armena autenticata e apostillata
  • Numero di telefono locale (anche i cellulari funzionano)
  • Indirizzo locale – si consiglia di utilizzare una società che fornisce uffici virtuali se non ne avete uno fisico, servizio offerto comunque dal nostro Studio.

In generale, ci sono 3 fasi principali per aprire un’attività in Armenia:

  • Registrare la società
  • Creare un sigillo aziendale
  • Aprire un conto bancario aziendale

Si inizia con la registrazione della società presso il Registro di Stato per le persone giuridiche a Yerevan. La prenotazione del nome, la registrazione dell’azienda e il numero di identificazione fiscale sono tutti rilasciati qui. Il TIN viene rilasciato dall’Ufficio del Registro di Stato. Il tempo massimo che può essere impiegato è di 3 giorni lavorativi.  Non ci sono tasse per aprire una LLC o una JSC, a meno che non si tratti di un’organizzazione no-profit o di un ramo d’azienda.

Per registrare la società, sono necessarie alcune informazioni:

I richiedenti devono avere alcuni documenti che possono essere necessari, anche se la maggior parte di essi può essere redatta presso l’ufficio di registrazione.

  • -Nome della società
  • -Elenco dei soci o dei proprietari
  • -Direttore dell’azienda
  • -Indirizzo di registrazione
  • -Importo del capitale sociale
  • -Modulo di registrazione che includa i dati degli azionisti e dei dirigenti responsabili
  • -Risoluzione degli azionisti, firmata da tutti
  • -Lo statuto della società
  • -Conferma del pagamento delle spese generali dello Stato
  • -Informazioni personali sul capo dell’organo esecutivo, compreso il passaporto e l’ID della previdenza sociale
  • -Certificato di proprietà effettiva, che certifica i proprietari effettivi della società, da comunicare alla Banca centrale dell’Armenia.

Registrare il nome della società. In Armenia è possibile scegliere qualsiasi nome per la società, purché non sia stato precedentemente registrato dallo Stato. Il marchio aggiunge un ulteriore livello di protezione legale al vostro marchio. Seguirà l’ordinazione di un sigillo aziendale, che può richiedere fino a un giorno e costa 8.000 AMD o più. Non è obbligatorio per legge. Si consiglia di rivolgersi a un commercialista per assicurarsi che la rendicontazione mensile sia effettuata in tempo e in linea con le leggi locali. Meno errori ci sono su questo fronte, meglio è per voi. Lo Studio fornisce, tramite partners locali anche il servizio di contabilità e di commercialista.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: APRIRE CONTO CORRENTE IN ARMENIA

La creazione di un conto aziendale presso la banca di vostra scelta richiederà poche ore. Nella maggior parte dei casi è richiesto solo un numero minimo di documenti, ma è necessario verificare con la banca in questione per esserne certi. In genere i passaporti degli azionisti e degli amministratori dovrebbero essere sufficienti. Riceverete un certificato di registrazione con il numero di identificazione del contribuente, pronto per essere immediatamente operativo. Nota: nella maggior parte dei casi è necessario un sigillo aziendale per aprire un conto.

Le banche armene offrono un’ampia gamma di servizi orientati al business sia agli stranieri che ai locali. È possibile aprire un conto nella maggior parte delle principali valute estere, effettuare bonifici bancari internazionali, aprire una cassetta di sicurezza, utilizzare il mobile banking, ecc. Nota: non tutte le banche lavorano con clienti iraniani e siriani a causa di restrizioni internazionali, ma per gli italiani non vi sono problemi. Cercheremo la banca migliore per voi. Avrete bisogno almeno del sigillo della vostra società, del certificato di registrazione (ottenuto dall’ufficio di registrazione una volta completato), della traduzione autenticata del passaporto armeno e di un numero di telefono locale. Alcune banche, tuttavia, potrebbero avere una serie di altri documenti da presentare, per cui è bene chiamarle o mettersi in contatto con loro in anticipo, sempre tramite il nostro Studio.

Da notare che l’Armenia si è impegnata ad attuare lo standard internazionale per lo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari in materia fiscale (AEOI) entro il 2025. Lo standard AEOI è in fase di attuazione su scala globale, con 122 dei 165 membri del Global Forum ora impegnati ad avviare gli scambi automatici entro una data specifica e la stragrande maggioranza ha avviato gli scambi.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: PROPRIETA’ E INVESTIMENTI STRANIERI

Gli stranieri possono possedere il 100% della società senza la necessità di una partnership locale. Non ci sono restrizioni di cittadinanza applicate alla proprietà o agli stakeholder. Anche tutti i dipendenti possono essere stranieri. Non esistono leggi che impongano una certa percentuale di dipendenti locali. Non è nemmeno necessario un indirizzo locale. Lo straniero può essere sia l’unico amministratore che il proprietario a tutti gli effetti della società.

Un investitore in Armenia è libero di esportare i propri contanti e i profitti ottenuti durante l’investimento.

I tipi di investimento consentiti in Armenia dagli stranieri comprendono:

  • Depositi in valuta estera
  • Beni mobili e immobili
  • Titoli previsti dalla legislazione della RA
  • Attività economiche consentite dalla legislazione
  • Estrazione di risorse naturali
  • Acquisizione di imprese esistenti
  • Apertura di filiali e uffici di rappresentanza di soggetti giuridici stranieri
  • Apertura di un’entità giuridica straniera
  • Acquisizione di azioni di società esistenti nella RA

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: INCENTIVI GOVERNATIVI

Alcuni incentivi per la vostra azienda in Armenia, includono:

  • Riduzione dell’imposta sui profitti fino al 30% per i nuovi posti di lavoro creati per un periodo di 3 anni.
  • Rinvio del pagamento dell’IVA per un periodo massimo di 3 anni per l’importazione di attrezzature e beni
  • Privilegi sull’imposta sugli utili per i grandi importatori
  • Riduzione dell’imposta sulle società per i grandi esportatori
  • 0% di IVA, imposte sulle società, sulla proprietà e sui dazi doganali fino a 10 anni nelle Zone Economiche Libere: i residenti delle Zone Economiche Libere (FEZ) sono esenti da tutte le imposte, tranne quelle sui salari.
  • 0% di imposte sulle società, imposte sul reddito e IVA in determinati territori dell’Armenia.
  • Esenzione dai dazi doganali per materiali e attrezzature/tecnologie
  • Sostegno alla creazione di startup da parte di PMI DNC
  • Le società inattive (dormienti) non pagano le tasse e non presentano la dichiarazione dei redditi, ottime per essere utilizzate come holding per tutelare il patrimonio.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: LE TASSE E LE ALIQUOTE FISCALI IN ARMENIA

Quando si apre un’impresa, è possibile optare per i regimi fiscali sul fatturato o sulle microimprese entro 20 giorni di calendario dalla registrazione della società. Esistono regimi fiscali speciali per le piccole imprese familiari, che le esentano dall’imposta sul reddito delle società e dall’imposta sul valore aggiunto se il loro fatturato annuo non supera i 9 milioni di AMD (~19.000 USD). Fino a 115 milioni di AMD il fatturato è soggetto a un’imposta dell’1,5-5%, che sostituisce l’imposta sul reddito delle società (CIT) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Oltre tale cifra, le imprese dovranno pagare il 18% di CIT e il 20% di IVA. Una tassa sui brevetti, che consiste in un canone mensile forfettario, sostituirà la CIT e l’IVA per alcune attività commerciali, come studi dentistici, strutture di gioco e intrattenimento, piccoli ristoranti, servizi di auto e trasporto, saloni di bellezza, ecc.

I dividendi in Armenia sono tassati al 5%, ma i trattati di doppia imposizione possono ridurne l’importo.

Le imposte sui salari comprendono sia l’imposta sul reddito delle persone fisiche (PIT) sia i pagamenti della previdenza sociale (SSP) trattenuti ai dipendenti e agli appaltatori. Le imposte si applicano a stipendi, benefit, bonus, indennità di invalidità temporanea, indennità di maternità e altro. Verificate con il vostro commercialista l’elenco completo. La trattenuta SSP è pari al 5% dei redditi fino a 500.000 AMD, o al 10% dei redditi superiori. L’importo massimo trattenuto ogni mese non può superare i 25.000 AMD. Inoltre, viene applicata un’imposta militare fissa di 1000 AMD al mese. Questo aumenta l’onere fiscale medio a circa il 25,25%.

I beni importati sono soggetti a una tassazione del 20% dell’IVA, anche se ci sono alcune eccezioni. Per alcuni progetti approvati dal governo, il pagamento dell’IVA può essere differito fino a tre anni. Non ci sono dazi all’importazione per i prodotti provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan.

Non ci sono imposte sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di titoli, immobili o altri beni. Tuttavia, a seconda della natura dell’azienda, ci si può aspettare l’aggiunta di accise, tasse ambientali, stradali, immobiliari e/o sulla proprietà dei veicoli. Le accise dovrebbero aumentare del 3% all’anno.

Da notare: esiste un regime di zero tasse per alcuni tipi di imprese, tra cui le microimprese (definite come con vendite inferiori a 24 milioni di AMD all’anno) che non si trovano nella regione di Yerevan, quelle che operano al di fuori della capitale (specialmente nelle regioni di confine) o in una FEZ, ecc.

SUCCURSALE VS SOCIETA’ CONTROLLATA: LE DIFFERENZE

Branch Office Company (Subsidiary)
Tax Factors
Tassazione sul reddito mondiale No, viene tassato solo il reddito da fonti armene SI
Rimpatrio degli utili sotto forma di dividendi Trasferimento intra-societario non imponibile Normalmente tassato al 10%
Rimpatrio degli utili sotto forma di interessi Trasferimento intra-societario non imponibile Normalmente tassato al 10%. Spese deducibili per la controllata.
Deduzione delle perdite Normalmente le perdite possono essere dedotte dalla sede centrale. Le perdite non vengono trasferite alla casa madre, ma possono essere riportate per 5 anni.
Può partecipare alle spese generali della sede centrale Si No
La ripartizione degli utili e delle spese è semplice No Si
Trasferimento di beni dalla società madre Trasferimento intrasocietario non imponibile Può far scattare le imposte (plusvalenza) per la società madre
Può beneficiare di trattati armeni sulla doppia imposizione No Si
Pagamenti anticipati dell’imposta sul reddito delle società Semestrale Trimestrale
I dividendi ricevuti sono imponibili Si No
Agevolazioni fiscali per le società con piani aziendali approvati dal governo No Si
Fattori non fiscali
Responsabilità limitata per gli azionisti No Si
Si applica il diritto societario armeno No Si
Devono essere rispettate le formalità societarie (ad esempio le assemblee annuali degli azionisti) No Si
Deve utilizzare il nome della sede centrale Si No
Il direttore deve avere un POA Si No
Controllo della valuta Meno severo Più severo
Capitale Nessun capitale Deve avere un capitale, ma la legge non stabilisce un importo minimo.
Possibilità di ottenere lo status di residenza per i manager/dipendenti stranieri Si Si
Può aprire un conto corrente bancario Si Si
Documenti necessari per la registrazione Certificato di costituzione e statuto (tutti tradotti in armeno e legalizzati) Certificato di costituzione e statuto (tutti tradotti in armeno e legalizzati)
Imposta di Stato per la registrazione AMD 12,000 No
Informazioni sugli azionisti disponibili al pubblico No Si (for LLCs)

Dalla lettura delle comparazioni, pare evidente che la soluzione preferibile, sia per fattori fiscali che per fattori non fiscali, sia quella di creare una branch (stabile organizzazione) o una società armena al 100%, piuttosto che non una società controllata da un’altra entità estera.

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI: COSA POSSIAMO FARE PER VOI

Il nostro Studio è in grado di seguire passo a passo tutta la procedura di incorporazione della vostra entità giuridica in ASrmenia, anche nelle zone FEZ, in cui si è legalmente esentati dal pagamento di qualsivoglia imposta, e di procurarvi tutte le facilitazioni che vi consentiranno di operare legalmente e correttamente, dall’Armenia al resto del mondo.

contattaci

ARMENIA SOCIETA’ INVESTIMENTI INFO LINE: +393483610420

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo CONTO CORRENTE ESTERO, in www.avvocatobertaggia.org

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 09 Aprile 2023

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy

Consenso fornito in data: id:

Informazioni sulla Privacy Leggi di più sui cookie
Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Dettagli cookie presenti su questo sito web

: Preferenze, Altro

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.