Rechtsanwalt Enrica Maggi
🌍 Partner internazionale indipendente e 🤝 collaboratrice estera dello Studio Legale Internazionale Bertaggia, l’Avv. Enrica Maggi vanta un’esperienza pluriennale in diritto dell’Unione Europea, diritto comparato e operazioni transfrontaliere.
🎓 Laureatasi nel 1997 in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “L’Avvocato nell’Unione Europea”, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Serena Rossi (oggi giudice presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea), ha successivamente conseguito un 🎓 Dottorato di ricerca presso l’Università di Salisburgo, con una tesi in diritto comparato sull’attuazione della direttiva europea relativa ai viaggi all inclusive nei sistemi giuridici italiano e austriaco.
⚖️ Ha svolto la pratica forense presso il Tribunale e la Pretura di Salisburgo e ha collaborato con studi legali di rilievo internazionale come quello dell’Avv. Rupert Wolff in Austria e lo Studio Macchi di Cellere e Gangemi nelle sedi italiane di Treviso, Roma e Milano.
📚 Tra il 2003 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di assistente alla Cattedra di Diritto dell’Unione Europea (Prof.ssa Rossi) e di Diritto Internazionale (Prof.ssa Di Blase) presso l’Università di Bologna, dove ha poi insegnato dal 2004 al 2007 come docente a contratto di Diritto dell’Unione Europea.
📝 Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e nel 2006 è risultata vincitrice di una borsa di studio per una ricerca sul tema della Securitisation e degli aiuti di Stato nel diritto comunitario, finanziata dall’Università di Bologna.
🌐 Dal 2017 è lavora stabilmente in Austria e attualmente è partner indipendente di riferimento per le attività internazionali in Austria dello Studio Legale Internazionale Bertaggia Limited→, con sede a Hong Kong, e branch per l’Europa nella Repubblica di San Marino.
La sua attività si concentra sulla difesa penale in Austria, il diritto societario comparato e la consulenza legale strategica in contesti giuridici multilivello.
🗣️ Lingue parlate: italiano 🇮🇹, tedesco 🇩🇪, inglese 🇬🇧.