Risarcimento penale, come averlo?

RISARCIMENTO PENALE, COME AVERLO

INFO LINE RISARCIMENTO PENALE: +390532240071

Risarcimento penale, come averlo? Quante volte abbiamo pensato questa cosa? Cerchiamo di capire come è possibile avere il risarcimento penale. Molte volte capita, purtroppo, di essere vittime della commissione di un reato penale nei propri confronti, si è stati percossi, truffati, lesionati, ingiuriati, diffamati..: si è subito, in definitiva un danno direttamente conseguenza di un comportamento penalmente rilevante commesso con dolo o colpa da parte di una terza persona, e la domanda è sempre quella: risarcimento in sede penale, come averlo? Lo Studio dell’avvocato penalista Bertaggia vi spiega come:

RISARCIMENTO PENALE: COME AVERLO

Sei stato vittima di un reato penale e desideri ottenere il risarcimento? Questa domanda si è posta molte volte. Cerchiamo di capire come è possibile ottenere il risarcimento penale. Purtroppo, capita spesso di subire violenza, truffe, lesioni, ingiurie o diffamazioni da parte di terze persone, che causano un danno diretto a seguito di un comportamento penalmente rilevante commesso con dolo o colpa. La domanda principale rimane sempre la stessa: come ottenere il risarcimento in sede penale? Lo Studio legale dell’avvocato penalista Bertaggia fornirà una spiegazione in merito.

LE DUE POSSIBILITÀ OPERATIVE

Se sei la persona offesa dal reato e desideri ottenere il giusto risarcimento, hai due opzioni operative:

A) Costituzione di parte civile nel procedimento penale

La prima possibilità, che è anche la più “rapida” compatibilmente con i tempi giudiziari italiani, è quella di costituirsi parte civile nel procedimento penale attraverso un avvocato di fiducia. Con la costituzione di parte civile, presenti una richiesta risarcitoria di natura privatistica nel processo penale, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti. Come parte civile, hai la possibilità di partecipare al processo presentando testimonianze, prove, memorie e consulenze. Diventi una parte integrante del processo penale e hai il diritto di inserirti completamente nel procedimento per ottenere il risarcimento del danno subito.

B) Procedimento civile di cognizione per responsabilità da fatto illecito

In alternativa alla costituzione di parte civile nel processo penale, la persona offesa può intraprendere un normale procedimento civile di cognizione per responsabilità da fatto illecito (contrattuale o extracontrattuale) davanti al tribunale civile competente. L’esito di questo procedimento sarà indipendente dal processo penale, a meno che al momento dell’instaurazione del procedimento civile non ci sia già una sentenza di primo grado o una costituzione di parte civile nel procedimento penale. Questa opzione richiede più tempo, ma in molti casi può portare a risultati superiori rispetto alla costituzione di parte civile. Non di rado, infatti, si verificano differenze tra le sentenze civili e quelle penali in materie analoghe.

Prima di decidere come procedere quando si è vittime di un reato penale e si desidera ottenere il risarcimento del danno, è consigliabile rivolgersi sempre al proprio avvocato di fiducia per ottenere una consulenza penale adeguata che permetta di scegliere il percorso giuridico più appropriato al fine di ottenere il risarcimento del danno subito in sede penale. È altresì consigliabile effettuare approfondite indagini patrimoniali nei confronti del debitore per evitare di spendere inutilmente somme qualora il debitore stesso fosse insolvente.

contattaci

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

Per consulenza penale e preventivi in materia di risarcimento penale e di costituzione di parte civile con avvocato penalista a Ferrara, chiama +390532240071

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Risarcimento penale, come averlo?, in www.avvocatobertaggia.org

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 18 Giugno 2023

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.