San Marino investimenti e società

SAN MARINO INVESTIMENTI E SOCIETA’

INFO LINE SOCIETA’ A SAN MARINO: +390532240071

La Repubblica di San Marino, comunemente denominata San Marino, è un piccolo ed interessante Stato, completamente circondato dal territorio italiano ma indipendente da oltre 1700 anni (dal 301 d.c. esattamente).

Dal punto di vista del business, San Marino investimenti e società, conti correnti e sistema bancario, ha un particolarissimo interesse; da un lato poichè, essendo locato geocraficamente in Italia è facilmente raggiungibile, poichè si parla italiano e, soprattutto, perchè ha delle leggi societarie, fiscali e bancarie di sicuro interesse per l’investitore e per l’uomo d’affari italiano.

Cerchiamo di analizzare la situazione e di comprendere il perchè della convenienza di effettuare investimenti a San Marino, perchè aprire un conto corrente a San Marino, perchè fare impresa a San Marino, o perchè creare un trust a San Marino.

FARE IMPRESA A SAN MARINO: IL SISTEMA SOCIETARIO

Creare un’impresa a San Marino non è particolarmente complicato (al contrario dell’Italia), anche per i non residenti: è possibile costituire una società di diritto sammarinese ed intestare ad essa la licenza per l’esercizio di un’ attività industriale, di servizio, e/o commerciale, in alternativa è possibile, qualora si possegga già una società o un’impresa individuale in un altro Stato, richiedere ed ottenere l’autorizzazione ad operare annualmente nel territorio, in questo caso, a San Marino si aprirebbe una stabile organizzazione di una società estera, già operativa in un altro stato.

Importante è sapere che San Marino è divenuto un paese White List, quindi non esistono più preclusioni o problematiche per lavorare, commerciare, investire e fatturare da tale stato.

La licenza ad operare nel territorio della Repubblica di San Marino è obbligatoria, per ottenerla è necessario fare istanza all’Ufficio Industria Artigianato e Commercio di San Marino, esibendo:

  • a) un contratto d’affitto relativo ai locali che diverranno sede dell’impresa, registrato presso l’Ufficio Registro e Conservatoria,
  • b) eventuali autorizzazioni speciali richieste in relazione al tipo di attività da svolgere (ad es. per il trattamento dei rifiuti occorre l’autorizzazione della Unità Organizzativa per la Tutela dell’Ambiente Naturale e Costruito; per svolgere un’attività di produzione o vendita e somministrazione di cibi e bevande, occorre l’autorizzazione della U.O.S. Sanità Veterinaria e Igiene Alimentare appartenente al Dipartimento di Prevenzione dell’I.S.S.;  per attività commerciali o settori riservati occorre avere le autorizzazioni del Congresso di Stato e/o della Commissione Commercio).

SAN MARINO INVESTIMENTI E SOCIETA’: LA FISCALITA’

Cominciamo con il ricordare che l’esclusione di San Marino dalla lista dei paesi black list (avvenuta con l decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12.02.2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.02.2014), comporta importanti conseguenze fiscali:
– ai fini della comunicazione black list non c’è più l’obbligo di segnalare le operazioni con San Marino.
– Ai fini delle imposte dirette, le persone trasferite a San Marino non dovranno più fornire la prova dell’effettiva residenza, in quanto non sono più soggette alla presunzione di residenza in Italia.

La fiscalità di San Marino, soprattutto se paragonata a quella italiana, è enormemente vantaggiosa, basti guardare queste cifre:

TASSE PERSONA FISICA A SAN MARINO: dal 9% (fino a € 10.000,00) fino al 35% (oltre gli € 80.000,00)

TASSE SOCIETA’ (PERSONA GIURIDICA) A SAN MARINO

Imposte dirette

San Marino offre un regime fiscale competitivo, in particolar modo se rapportato alla fiscalità italiana.

L’ Imposta Generale sui Redditi Ordinaria (IGR) per le società è pari al 17% dell’utile fiscale.

Tuttavia, alle nuove attività d’impresa esercitate in forma individuale o libero professionale, i cui titolari non abbiano esercitato a San Marino nei dodici mesi precedenti alla presentazione della richiesta attività economica assimilabile a quella per cui si richiedono l’accesso ai benefici, è riconosciuta una esenzione fiscale pari al 50% dell’imposta ordinaria per i primi 5 anni, esenzione che riduce la tassazione all’8,5% dell’utile.

E’ inoltre prevista l’esenzione dal pagamento della tassa di rilascio della licenza e dalla tassa di rinnovo per i successivi tre anni.

Inoltre tali riduzioni si applicano anche alle società di capitali i cui soci non abbiano esercitato a San Marino, nei dodici mesi precedenti alla presentazione della richiesta, attività di impresa assimilabile a quella per cui richiedono l’accesso ai benefici, quando:
– la società è di nuova costituzione;
– venga assunto almeno un dipendente, compreso l’amministratore anche se non iscritto alle liste di avviamento al lavoro, purché assunto a tempo pieno, entro sei mesi dal rilascio della licenza, e di un ulteriore dipendente entro ventiquattro mesi dal rilascio licenza.

Altri incentivi per tutte le attività di impresa:

abbattimento del reddito imponibile dal 40 al 90% fino ad un ammontare pari agli investimenti in beni strumentali o immobiliari;
deduzione delle perdite fiscali dal reddito imponibile (fino all’80% del reddito).

SAN MARINO: TASSAZIONE DEI DIVIDENDI E DELLE RENDITE FINANZIARIE

– I dividendi corrisposti a persone fisiche sono tassati al 5%
– Le royalties corrisposte a soggetti non residenti sono tassate al 20%

– Una ritenuta fiscale del 13% è applicata dalle società sugli interessi pagati per finanziamenti concessi da altre società e persone fisiche. Tale ritenuta non si applica se il finanziamento è concesso da un istituto di credito sammarinese (Legge 165/2005 LISF);
– Una ritenuta fiscale dell’11% è applicata agli interessi su conti correnti e depositi. Tale ritenuta non si applica ai soggetti non residenti;
– Una ritenuta fiscale del 5% si applica su interessi e proventi da operazioni pronti contro termine. Tale ritenuta non si applica ai soggetti non residenti.

In caso di dividendi, interessi e royalties corrisposti a persone fisiche o giuridiche straniere si applicano, laddove presenti, i termini del relativo accordo contro le doppie imposizioni.

I costi sono integralmente deducibili ad eccezione di:
– spese di pubblicità e sponsorizzazioni deducibili fino all’8% dei ricavi di gestione;
– elaborazione dati ricerche di mercato deducibili fino al 10% dei ricavi di gestione;
– spese di rappresentanza deducibili fino al 5% dei ricavi di gestione.

Tali limitazioni possono essere disapplicate se si dimostra che le operazioni rispondono all’interesse economico dell’impresa e hanno avuto concreta attuazione.

E’ prevista la deducibilità degli interessi passivi sui finanziamenti per l’acquisto di attività immobilizzate deducibili.

Non vi è tassazione sulle plusvalenze da cessione di partecipazioni detenute in società residenti o non residenti se:

– la partecipazione nella società sia detenuta in modo continuativo per un periodo di 12 mesi prima di essere venduta;
– la partecipazione sia classificata come investimento a lungo termine nel primo bilancio successivo all’acquisizione.

Ritenute alla fonte

Tutti gli operatori economici sammarinesi che corrispondano, anche occasionalmente, compensi in danaro o natura o comunque denominati per prestazioni di lavoro autonomo o assimilate a soggetti residenti all’estero (compensi amministratori, sindaci, revisori o a seguito di collaborazione coordinata e continuativa, utilizzazione di marchi, opere dell’ingegno, di diritti d’autore, di invenzioni industriali e simili) devono operare, al momento del pagamento, una ritenuta a titolo di imposta del 20%.
La ritenuta non si applica ai rimborsi relativi a spese documentate di viaggio, vitto e alloggio ed alle spese documentate sostenute in nome e per conto del committente, quando la ricevuta, quietanza o fattura sia intestata al committente medesimo.

SAN MARINO: IL SISTEMA BANCARIO

Il sistema bancario di San Marino, dopo un necessario periodo di assestamento dovuto alla fine del segreto bancario nei confronti dello stato, ha assorbito le perdite dovute al cambio di regime fiscale ed alla completa disclosure nei confronti degli altri stati, ed ora è in ripresa, ed in grado di offrire moderni sistemi di gestione finanziaria, una buona solidità, e, ancora, un assoluto segreto nei confronti dei privati, non dello stato per il quale vige la comunicazione diretta

 Le principali banche offrono moderni e sicuri piani di investimento, polizze vita con deducibilità fiscale, gestioni patrimoniali trust ed altri ottimali prodotti finanziari.

SAN MARINO INVESTIMENTI E SOCIETA’: CONVIENE?

In definitiva il sistema fiscale, societario, bancario sammarinese ha sicuramente un senso per l’investitore e per l’uomo d’affari che voglia diversificare i rischi aziendali, tutelare il patrimonio ed avere una maggiore riservatezza nei confronti dei suoi redditi e dei suoi affari. Il paese si sta sviluppando da un momento di transizione, da quando ha cessato di essere un paradiso fiscale per divenire una piazza economica e finanziaria moderna e discreta, ed ora rappresenta indubbiamente un’opportunità in più che l’imprenditre in cerca di diversificazione patrimoniale e finanziaria non può ignorare.

INFO LINE SOCIETA’ A SAN MARINO: +390532240071

Vuoi aprire una società o un conto corrente a San Marino? Scrivici e sarai contattato da un nostro professionista.

 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo San Marino investimenti e società, in www.avvocatobertaggia.org

 

 

 

Chiamaci ora!

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Not Found"]