Quanto costa un avvocato

QUANTO COSTA UN AVVOCATO

LA POLITICA DEI COSTI LEGALI DELLO STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE BERTAGGIA

INFO COSTI AVVOCATO: +390532240071

Quanto costa un avvocato o quanto costa un buon avvocato? questa, secondo noi, la prima domanda da porsi quandi si sta cercando un avvocato per tutelare i propri interessi. Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia di Ferrara

I costi di un avvocato per il cliente sono spesso uno dei principali momenti di dubbio e di incertezza nell’instaurarsi di un buon rapporto avvocato-cliente.

Il cliente vorrebbe andare dall’avvocato, per sapere quanto costa un avvocato, ha bisogno di assistenza legale ma non sa cosa spenderà. Teme di spendere male o troppo. Molte volte il cliente non sa o non riesce a valutare il reale rapporto costo-beneficio dei servizi legali forniti da un avvocato, tipica la domanda su quanto costa un avvocato per essere difeso in un processo penale (o civile, il concetto è il medesimo). Non si ravvisa un immediato interesse valutativo economico, si sta acquistando un bene immateriale (una prestazione intellettuale) e no una merce, e la valutazione diviene difficile: non si sa come e cosa scegliere.

Con quest’articolo vi spiegheremo quali sono i costi che un cliente deve affrontare quando va da un avvocato, e come poter valutare se gli stessi sono congrui oppure no.

Se ci vuoi contattare per un preventivo legale, se cerchi un avvocato che curi i tuoi interessi a Ferrara, in Italia, oppure all’estero, clicca qui, altrimenti info-line +390532240071 per clienti italiani,  WhatsApp +85259351189 English-speaking users.

COSTI LEGALI: COME VALUTARLI

Vediamo di fare chiarezza circa i costi legali che un cliente deve affrontare quando va da un avvocato. Crediamo molto al rapporto fiduciario con i clienti, diamo il massimo per loro e ci aspettiamo altrettanto, il tutto nella chiarezza completa: anche la politica dei costi legali e dei compensi legali per il cliente segue questa filosofia, le spese legali e gli onorari di avvocato non sono incomprensibili o frutto di una valutazione soggettiva del legale, (come purtroppo comunemente si pensa) ma normati da un Decreto Ministeriale dello Stato Italiano, i costi legali quindi sono:

  • innanzitutto determinati dal Decreto Ministeriale n. 55 dello 02/04/14 a cui si rimanda per tutti coloro che in questo articolo cercano quotazioni economiche e monetarie;
  • discussi preventivamente con il cliente, spiegati chiaramente e da lui accettati per iscritto;
  • proporzionati al valore della pratica ed alla complessità ed all’importanza delle questioni giuridiche trattate;
  • rapportati all’impegno profuso nelle stesse, secondo le esplicite richieste del cliente;
  • parametrati alla presumibile durata della procedura giudiziaria richiesta ed alla competenza nonchè ai relativi costi vivi richiesti dalle amministrazioni dello stato;
  • commisurati ai risultati ottenuti.

COSTI LEGALI: LA CONSULENZA LEGALE CONTINUATIVA

Innanzitutto bisogna distinguere il rapporto singolo dalla consulenza legale continuativa: nell’eventualità dell’instaurazione di un rapporto di collaborazione continuativa, tramite la sottoscrizione di un contratto annuale di consulenza legale, viene, per l’attività forense espletata, sia giudiziale che stragiudiziale, richiesto un corrispettivo inferiore rispetto al valore delle vertenze che si andranno ad affrontare, che tenga conto di tale rapporto, e questo anche in caso di esito positivo della causa.

Vi è infatti la possibilità di stipulare un contratto annuale di assistenza legale per le esigenze di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, che permetta di avere un costante rapporto con il professionista di fiducia ogni volta che si presentano necessità consulenziali od evenienze giudiziali.

Ogni compenso viene comunque sempre spiegato al cliente, rapportato alle sue esigenze anche con possibilità di rateizzazione dei pagamenti, e valutato, sempre con il cliente, nel suo complessivo ammontare rapportandolo al beneficio che si desidera ottenere, al fine della verifica dell’opportunità di agire oppure no. Il tutto sempre nell’ottica di avvantaggiare il cliente fornendo comunque una consulenza giuridica d’eccellenza. Potrai avere risposta alla domanda: quanto si spende per un avvocato? oppure, quanto costa un avvocato per una causa penale?

COSTI LEGALI: COME LI APPLICHIAMO

In definitiva lo Studio Legale Internazionale Bertaggia è in grado di proporre delle tariffe legali personalizzate a seconda delle specifiche esigenze del cliente, rapportandole alle sue aspettative ed all’importanza della pratica: in questo modo l’utente dei servizi legali espletati dalla nostra struttura saprà sempre, parametrandola alle sue aspettative, anticipatamente, i costi legali che dovrà sostenere per l’ottenimento dell’attività giuridica richiesta.

La nostra politica dei costi tiene comunque presente il concetto fondamentale che, nell’ambito dei servizi legali professionali, ciò che importa non è il prezzo più o meno basso, ma la qualità della prestazione professionale legale effettuata, e ciò vale sia in ambito civile che in ambito penale.

Molte volte a prezzi bassi corrispondono prestazioni scarse. Affidarsi a consulenti legali solo sulla base di un prezzo “al ribasso“, oltre a non qualificare la professionalità di chi lo offre, rischia di essere foriero di gravissimi danni per il cliente-fruitore dei servizi legali.

Questo è un concetto da tenere sempre presente prima di rivolgersi ad un avvocato professionista e valutare le sue prestazioni. A quanto ammontano le spese processuali civili? a quanto ammontano le spese processuali penali? costo avvocato processo penale….tutte queste domande sono prive di un reale senso se prima non viene valutata la complessità dell’incarico e la professionalità di chi dovrà svolgerlo.

Noi non pensiamo a farvi spendere di meno, ma a farvi guadagnare di più

In quest’ottica cerchiamo di fare il possibile, con voi e per voi, per farvi vincere le sfide legali che la vita moderna esige.

COSTI LEGALI: SI PAGA ANCHE LA CONSULENZA LEGALE PREVENTIVA?

Noi non forniamo, per precisa scelta professionale, consulenza legale gratuita né forniamo servizi di gratuito patrocinio o difese d’ufficio: rispettiamo il cliente e crediamo che, a prestazioni gratuite corrispondano prestazioni inesistenti. Chi ci perde è sempre il cliente, per questo motivo non vogliamo fornirgli prestazioni legali gratuite.

A costi adeguati all’impegno profuso corrispondono prestazioni legali eccellenti ed in grado di essere di concreto ausilio al cliente stesso: i servizi legali non sono commisurabili all’acquisto di oggetti.

Domande del tipo: ” quanto costa una querela “, non hanno un senso logico reale, se non dopo avere compiutamente analizzato l’intera pratica che si intende promuovere.

Un servizio legale di successo ha dei costi, costi legali che si riverberano nella garanzia di seguire la pratica in maniera adeguata alle esigenze del cliente, con poco si ottiene poco, a volte nulla.

Vale la pena pensarci e comprenderlo prima di cercare il “prezzo basso” per un avvocato: prima di chiedere “quanto costa un avvocato?“, domandati quanto vale per te la tua causa, domandati cosa può fare un bravo avvocato per te e che problemi, personali ed anche economici, ti può risolvere: puoi rivolgerti allo Studio Legale Internazionale Bertaggia e farti fare un preventivo.

Ti ricordiamo che forniamo il servizio di avvocato italiano, seguendo la stessa identica politica dei costi legali, anche in Austria, in Slovenia, a Malta, in Spagna, in Croazia, in Gran Bretagna, in Germania, in Francia, in Grecia, in Belgio, in Perù, nella Repubblica Dominicana ed in Iran.

Se ci vuoi contattare per un preventivo legale, se cerchi un avvocato che curi i tuoi interessi a Ferrara, in Italia, oppure all’estero, clicca qui, altrimenti info-line +390532240071 per clienti italiani,  WhatsApp +85259351189 English-speaking users.

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

 

 © Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo QUANTO COSTA UN AVVOCATO, in www.avvocatobertaggia.org

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 22 Settembre 2021

 

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.