Cancellazione dati CRIF risarcimento danni

CANCELLAZIONE DATI CRIF

INFO LINE CANCELLAZIONE DATI CRIF:+393483610420

Cancellazione dati CRIF e risarcimento danni. Il titolare di un’azienda si rivolgeva al Tribunale, citando la società finanziaria, la CRIF e il Garante per la Protezione dei Dati Personali, per ottenere la cancellazione della sua iscrizione presso la banca dati della CRIF e il risarcimento danni.

Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara.

Ad esito del giudizio promosso, il Tribunale ordinava la cancellazione dalla banca dati tenuta dalla CRIF, in quanto nel corso del giudizio era emerso che chi aveva richiesto il finanziamento aveva presentato documenti falsi e, pertanto, il titolare dell’azienda non era mai stato insolvente, ma non riconosceva un risarcimento per il danno subito.

Con sentenza n. 16279/2012 del 25 settembre, la S.C. ha cassato con rinvio la predetta decisione e, accogliendo parte del ricorso, ha affermato che: “(..) il Tribunale avrebbe dovuto apprezzare se, in relazione alla circostanza della ricezione dei dati dal richiedente il prestito da parte di un terzo (la società tramite a cui effettivamente si è rivolto il falso titolare dell’azienda), la società finanziaria avesse tenuto un comportamento di acquisizione dei dati poi inviati alla CRIF conforme all’obbligo di adottare «idonee procedure di verifica per garantire la lecita utilizzabilità nel sistema, la correttezza e l’esattezza dei dati comunicati al gestore(…)”.

Per informazioni e consulenza con avvocato Ferrara, in materia di cancellazioni dati CRIF e dalle banche dati finanziarie, chiama +390532240071

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Cancellazione dati CRIF risarcimento danni, in www.avvocatobertaggia.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Not Found"]