Fondo patrimoniale ipoteca, pignorabilità assoluta

FONDO PATRIMONIALE IPOTECA, PIGNORABILITA’ ASSOLUTA

IL CREDITORE PUO’ ISCRIVERE IPOTECA SUGLI IMMOBILI ISCRITTI NEL FONDO PATRIMONIALE

INFO LINE FONDO PATRIMONIALE E IPOTECHE: +390532240071

Fondo patrimoniale ipoteca. Gentili lettori, in ambito di tutela patrimoniale vi sono ancora molte persone che sono convinte che, istituendo un fondo patrimoniale sui beni di proprietà della famiglia, sia possibile salvaguardare il proprio patrimonio. Purtroppo non è così. La giurisprudemza ha costantemente demolito il fondo patrimoniale. Fra le tante sentenze in tal senso segnaliamo quella n. 7239 del 21/03/2013 della Corte Suprema di Cassazione – Sesta Sezione Civile, che  ha statuito che Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni immobili iscritti in un fondo patrimoniale del contribuente, soprattutto se l’accertamento da cui scaturisce il credito, è divenuto definitivo prima della costituzione del fondo stesso. In caso contrario, potrebbe verificarsi un abuso del diritto tributario, che trova applicazione anche ai contributi previdenziali. Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara.

FONDO PATRIMONIALE IPOTECA: INUTILIZZABILITA’

Fate attenzione, questa sentenza è l’ennesima riprova dell’assoluta e completa inutilità del fondo patrimoniale, purtroppo ancora visto, da molti, sia per ragioni culturali che economiche, come un rimedio volto alla tutela immobiliare. Così non è, si sconsiglia pertanto chiunque abbia esigenze di tutela immobiliare dal costituire il fondo patrimoniale.

Infatti, specifica la suprema corte, in tema di riscossione coattiva delle imposte e di fondo patrimoniale ipoteca, l’ipoteca prevista dall’art. 77 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, può essere iscritta senza necessità di procedere a notifica dell’intimazione ad adempiere di cui all’art. 50, secondo comma, del medesimo d.P.R., prescritta per il caso che l’espropriazione forzata non sia iniziata entro un anno dalla notifica della cartella di pagamento, poiché l’iscrizione ipotecaria non può essere considerata quale mezzo preordinato all’ espropriazione forzata, atteso quanto si evince dalla lettera dell’art. 77 citato, il quale, al secondo comma, prevede che, “prima di procedere all’esecuzione, il concessionario deve iscrivere ipoteca”, e, al primo comma, richiama esclusivamente il primo e non anche il secondo comma dell’art. 50 del d.P.R. n. 602 del 1973.

Fondo patrimoniale ipoteca. Il nostro Studio legale ha posto in essere rimedi più attuali e più soddisfacenti al fine di ottenere una più precisa e puntuale tutela patrimoniale e tutela immobiliare.

Per informazioni con avvocato Ferrara, in materia di fondo patrimoniale e tutela immobiliare +390532240071

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo -Fondo patrimoniale ipoteca, pignorabilità assoluta- in www.avvocatobertaggia.org

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]